mercoledì 15 settembre 2010

(False) moralità

Chi ci da il diritto di giudicare gli altri? E che cosa ci rende migliori di essi? Come possiamo credere di essere più capaci, più attenti, più onesti o più scaltri di altre persone, che magari conosciamo solo superficialmente?
Le discussioni sono spesso molto costruttive, fino a quando si limitano ad uno scambio più o meno sincero di opinioni.  Quando però si ha la presunzione di pensare che il proprio parere corrisponde a verità, e ci si permette di giudicare o addirittura offendere gli altri, allora dalla semplice discussione si arriva al litigio, e magari all'offesa davvero gratuita.
Queste mie riflessioni scaturiscono da una "litigata di gruppo" avvenuta in ufficio qualche tempo fa, durante una pausa di lavoro. Mi chiedo con quale coraggio si possa dire a una persona, che a malapena si conosce in quanto collega, di essere un papà che non segue la figlia e di avere una moglie che addirittura se ne frega di lei.... La cosa che mi ha amareggiata di più è che l'offesa è stata veramente gratuita, detta in seguito ad una frase pronunciata da lui, frase scherzosa, che ha scatenato la falsa e stupida moralità di una donna evidentemente bigotta e mentalmente chiusa. Non voglio entrare nei particolari della storia, perchè si tratta di questioni personali; dico solo che offendere, giudicare, azzardare pareri gratis su altre persone e davanti ad altre persone, secondo me, è veramente stupido. Come in questo caso, la persona che lo ha fatto.


ps... in breve: ma farci un pò di più i cazzi nostri no??!!??

2 commenti:

  1. Hai pienamente ragione e ti dirò di più..a me forse dà più fastidio quando invece certe cose vengono dette alle spalle e davanti si è tutti sorrisini di gentilezza (fasulla)...

    RispondiElimina
  2. Molto vero! Anche a me fa andare in bestia...

    RispondiElimina

pin

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...