lunedì 14 marzo 2011

Sesta malattia: l'iter

In questo fine settimana Giorgia ha "prodotto" la sesta malattia. Lo abbiamo scoperto oggi dopo l'ennesima capatina in ambulatorio pediatrico; non è stata una gran sorpresa, un pò me lo aspettavo perchè dopo avere visto i famosi puntini spuntare sulla tenera pellicina della piccola, è stato facile avere pochi dubbi in merito. Devo dire che sono stata leggermente combattuta anche dal fatto che potesse essere un'allergia, dato che ieri ho cambiato prodotto per il bagnetto, ma con un mostro sacro come la Johnson's ®Baby, che per anni ha lavato me e miliardi e miliardi di bambini, al solo pensiero di aver potuto partorire un'ipotesi così malsana, mi sono vergognata come una ladra... Naturalmente qui siamo tutti orgogliosi di lei: insomma, la sua prima malattia "vera", quella da dover segnare sull'Agenda della Salute del bebè, una data importante da doversi ricordare alla prima occasione un pediatra dovesse chiedere "Quali malattie ha già fatto la bambina?", un piccolo ostacolo superato nel difficile percorso della sua crescita... Però........ chi se lo immaginava prima di oggi???? La sesta malattia è un pò così: finchè non vedi il puntino sulla pelle, magari non ti saresti sognata manco morta che lei si era già insinuata nel piccolo e indifeso (soprattutto!!!) corpicino della tua piccina. Con lo scopo di poter aiutare a smascherare subito quest'infiltrata vi racconto la nostra esperienza giorno per giorno e poi vi lascio una fonte molto più credibile di quanto sia la mia....
Cominciamo!

Giovedì sera: febbre a trentanove, così dal nulla, come niente fosse. Inappetenza serale, nottata completamente in bianco, e febbre davvero alta durante la notte (credo quasi quaranta, non l'ho misurata ma la bimba bruciava come una stufetta, povera!). La Tachipirina non ha mai fatto scendere completamente la febbre, cosa che un pò ci ha preoccupati, inoltre nessuna voglia di bere....
Venerdì: ancora febbre molto alta, continuo con la Tachipirina che abbassa la febbre ma non proprio del tutto. Tento alla sera con del Nurofen, ma Giorgia non ama gli sciroppi e me lo vomita.... ritorno quindi alla cara vecchia amica supposta. Voglia di mangiare saltami addosso, ma per fortuna si beve un pochino di più. L'importante in fondo è che la bambina non si disidrati, l'appetito tornerà! Nottata tranquilla, si dorme!
Sabato: febbre alta solo dopo pranzo, la solita supposta oggi fa molto bene il suo dovere anche se la fame proprio non torna. Qualche biberon di latte nel pancino ci entra, ma ancora facciamo molta fatica a farla mangiare. Notte serena, per tutti.
Domenica: come nuova, salta, balla, canta, combina guai, insomma è tornata lei, a parte l'appetito che scarseggia, come al solito.... Zero febbre. Notte tranquilla.
Oggi: puntini puntini puntini! Ed eccola qui, è lei, finalmente si è rivelata..... Ancora poca voglia di mangiare, ma passerà. Niente febbre! Notte: spero tranquilla!

Vi rimando a questo link che spiega in maniera molto esaustiva tutto dell'infame sesta malattia:

Spero che questo post sia utile a qualche neo-mamma che, di fronte a qualcosa di nuovo, come me, apre il pc e si documenta su siti specifici e si confronta con le mamme blogger.

2 commenti:

  1. io annoto, visto che tutto quello che c'è in giro Di lo raccatta! In bocca al lupo per la piccola e grazie!

    RispondiElimina
  2. Povera piccola! Grazie per le informazioni!!

    RispondiElimina

pin

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...