lunedì 4 luglio 2011

Ciao ciao pannolino!!!!

Oggi è il secondo giorno di "spannolinamento totale" per mia figlia Giorgia. Da ieri mattina infatti, la fenomena fa pipì e da oggi anche cacca, sul water o sul vasino indifferentemente.... da sola! Non vi dico la soddisfazione!!! Posso dire anche un'altra cosa: non bisogna vivere questo momento con paure o preoccupazioni di fallimento, perchè ci si carica di ansie inutili. Io ci ho pensato per un pò di tempo: chissà come faremo e se Giorgia capirà, chissa quanti mesi ci metteremo, bisogna seguirla ed io non ho tempo fino ad agosto, fino a che non sto a casa in ferie, ma anche li ho solo due settimane di fila per starle dietro...  In virtù di tutti questi pensieri, ho iniziato a levarle il pannolino soltanto pochi giorni fa, solamente di pomeriggio perchè al mattino al nido la portavo con le mutandine assorbenti. Insomma, dopo soltanto due pomeriggi di pipì nella mutanda, da ieri la mia super topina è diventata grande e produce tutti i suoi luridi bisognini dentro al water! Incredibile quanto poco ci abbia messo ad associare mamma-pipì-water, forse era semplicemente il momento giusto! E non vi dico la felicità sul suo volto quando la fa e tutti noi le diciamo che è bravissima e che ormai è diventata grande! La scorsa settimana abbiamo letto tutte le sere, come favola della buona notte, "Topo Tip Ciao Ciao Pannolino" di Marco Campanella, per introdurre con una storiella il concetto, in modo soft e divertente! Credo che anche questo l'abbia aiutata anche visivamente a capire il cambiamento che stava per affrontare. Come nella favola, da piccola topolina con le tutine da poppante, a signorina, con deliziosi vestitini senza quel fastidioso ed ingombrante pannolino!!!!

4 commenti:

  1. wow viva lo spannolinamentooo!
    Grazie del suggerimento!

    RispondiElimina
  2. Bravissima Giorgia, in effetti credo che sia una gran soddisfazione per tutti se il passaggio al water o vasino avviene in modo diretto e spontaneo e soddisfacente...parla una che per il momento ha messo lo spannolinamento in stand by.

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze mi fate molto piacere!!!!
    @serenamanontroppo: in effetti ho avuto la fortuna di "beccare" il momento giusto, ma non bisogna aver fretta, deve essere vissuto quasi come un gioco. Vedrai che al momento giusto, riuscirai anche tu senza fatica! ciao!

    RispondiElimina

pin

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...