domenica 24 ottobre 2010

What Giorgia Want

Oggi Giorgia compie 19 mesi. Così, per farvela conoscere un pò di più, anche perchè mi sono accorta che non sono molto "descrittiva" nei suoi confronti, ma anche come promemoria personale, ho deciso di dedicarle un post che riguarda tutto ciò che in questo periodo le piace di più. Naturalmente, l'ordine è sparso (tranne che per il punto uno).


1. Il ciuccio. O come lo chiama le ciucciu. Anzi, i ciucci. Si perchè ultimamente ne cerca sempre di più. Mi sta diventando dipendente... E io che invece pensavo già di cominciare a levarglielo.... Sono stata rassicurata però dal pediatra, che durante l'ultima visita mi ha spiegato che il fatto che la bambina voglia sempre i ciucci è legato allo spuntare dei molti e dolorosi dentini. Inoltre mi ha detto che Giorgia "non è vecchia per il ciuccio" e quindi di continuare a darglielo tranquillamente. Se lo dice lui molto bene, intanto qui la casa è invasa da piccoli feticci di caucciù!

2. Le bolle di sapone. A quale bambino non piacciono??? A lei però, in modo particolare, le ho usate spesso e le uso tutt'ora come calmante quando si spaventa, o quando piange perchè è caduta... Non sono un gran che fatte in appartamento, ma Giorgia apprezza comunque e si diverte a rincorrerle e farle scoppiare.

3. Tigro. Una passione recente. Da quando lo ha visto sopra un puzzle se ne è innamorata. Noi siamo molto impreparati perchè, a parte il puzzle, non abbiamo niente di Tigro, Winnie The Pooh e tutti gli amici (a dirle la verità Pooh non mi è molto simpatico e allora non le ho mai comprato niente sul genere...). Quindi quando chiama "Tigooo" purtroppo non c'è ancora nessuno in casa che le può rispondere....

4. Caramelle. Bombi. Bombi in continuazione. A colazione, prima di pranzo, dopo pranzo, appena sveglia, prima di dormire, durante la cena, insomma sempre!!! Nella sua testolina, naturalmente....

5. Le costruzioni. Noi abbiamo le Clemmy, quelle morbide. Le hanno regalate a Giorgia quasi un anno fa, e devo dire che le piacciono molto. Le ha scoperte da poco tempo, ma ci si perde per un bel pò di tempo e si diverte, ora che ne è capace, a fare "opere" mooooolto alte!

6. Giocare a pentolini. Questo si commenta da solo. Un must per tutte le bambine!!!!

7. Libretti per bambini. Una mia mania, piuttosto che sua, dato che la lettura è una delle mie più grandi passioni. E' da quando lei aveva circa tre/quattro mesi che ho iniziato a comprarle e leggerle libretti sperando di trasmetterle un pò di piacere della lettura. Questo ovviamente lo saprò solo in futuro; per ora mi ritengo soddisfatta nel leggerle un libretto ogni sera, e vedere che lei si diverte.

8. Scooby Doo. Lo adora. Non so dire altro perchè lo venera soltanto da ieri, continuando a dire "Doooo" insistentemente. Galeotto fu uno spot pubblicitario sul cartone animato. Se son rose.....

9. Il maxi puzzle. Anche se ancora è piccola, ho voluto provare a stimolare la sua manualità e la sua curiosità con questi maxi puzzle. Il livello di interesse che dimostra è molto alto, purchè ci sia la mamma o il papà che l'aiutano a costruire il gioco. Inoltre ha imparato tutti i nomi dei protagonisti del disegno. E anche noi grandi ci divertiamo con lei!

10. Little People. In realtà, sono io che li adoro. Questi pupazzetti sono adorabili e cerco di portali ovunque per farle giocare con loro sperando che coinvolga anche me nel gioco. A lei non piacciono. Nonostante le mie continue insistenze NON CI VUOLE GIOCARE! Ma perchè non le piacciono i Little People? E soprattutto, ora, che cosa me ne faccio???

11. Latte e biscotti. Questo mi piace molto. Ogni mattina, e a volte ancora dopo cena, come sta sera, si scola un biberon intero di latte e biscotti Plasmon. Lo adora. Sono felice perchè per un bambino non credo ci sia miglior colazione da fare. Spero che mantenga il più possibile questa sana abitudine.

12. Lucidalabbra. Femmina vanitosa e goffarella, puzza di latte e porta ancora il pannolino, eppure già pretende di agghindarsi come la mamma, usando le movenze di una donna che sa il fatto suo. Ridicola! Adorabile....

13. Smalto. Vedi voce 12.

14. La casa di Topolino. Questo è il primo cartone animato che ha visto mia figlia. Il primo che ha cominciato a comprendere e ad amare. Bellissimo, istruttivo e divertente. Pieno di buoni sentimenti. Purtroppo noi lo odiamo, ma soltanto perchè vediamo circa cinque/sei episodi al giorno, tutti i giorni di tre mesi a questa parte. Lo sappiamo a memoria. Topolino ci perdoni per questi insani sentimenti nei tuoi confronti???

15. Hello Kitty. Solo il cartone animato. Nessun gioco. Le piace da impazzire la canzoncina finale.

16. I palloncini. Anche quando scoppiano non si spaventa, anzi ride. Con quei dentini aguzzi devo dire che ha già fatto parecchie vittime. Se li scoppia sua padre invece piange terrorrizzata. Chissa poi perchè...

17. Gli omogeneizzati. Ebbene si, diciannove mesi e ancora mangiamo roba in vasetti!!! Va pazza per il pesce in particolare, uno dei suoi cibi preferiti è pastina con olio di oliva/formaggio/spigola-orata-nasello-trota.... Lei li mangia. Io glieli lascio mangiare. A cuor leggero!

18. Colorare. Adora colorare e in questo mi somiglia. Anche io spesso mi ci metto e mi perdo insieme a lei nei suoi libretti da bambini. I pastelli a cera sono banditi perchè se li mangia in un sol boccone, e i pennarelli sono ancora proibiti nella paura ci imbianchi la casa di colori che noi non abbiamo mai scelto... Le sane matite colorate per ora vanno benissimo!

19. Il gelato. Anche qui non commento, rischio di farmi dire che ho scoperto l'acqua calda!

20. La pera. Il suo frutto preferito. L'ha sempre adorata, sin da quando iniziava appena ad assaggiare i vasetti di frutta. Non beve nessun altro gusto di succhi di frutta. Solo pera. Si fa delle gran pere di pera!

21. Le giostre. Vedi punto 19.

22. Ballare. Credo che a tre anni la iscriverò a danza. Se lei vorrà. Adora scatenarsi in balli infuriati su qualunque tipo di base musicale, karaoke o sigle di cartoni animati. Una vera "cubista"! I suoi pezzi preferiti??? "Il cielo è sempre più blu" nella versione di Giusy Ferreri, qualsiasi pezzo di Bob Sinclair e purtroppo (lo dico in quanto juventina) "Pazza Inter" l'inno ufficiale della squadra nero azzurra. Che schifo!

23. Giocare con le bambole. Qui devo dire che non è una grandissima appassionata, credo perchè ancora è piccolina, ma che comunque sta iniziando a sfoderare il suo innato istinto materno con un bambolotto orribile che lo ho comperato quest'estate al mercato. Al più presto cercherò di rimediare regalando qualche cosa di più carino... Con i bambolotti va a periodi: alcuni giorni non esistono, altri li vuole per dormire o per uscire di casa... E' una situazione non ancora ben definita...

24. Gli animali della fattoria. Mucche, maiali, cani da guardi, pecore, oche... Non ci siamo fatti mancare niente, ci siamo trattati davvero molto bene. Le piacciono molto, anche visti in tv, magari in un documentario. Spero ami gli animali in futuro e che soprattutto impari a rispettarli.

25. Pietro Gambadilegno. Bè, qui siamo alla sua prima cotta. Amore puro. Adorazione. Continua a chiedermelo in continuazione, gli piace da impazzire. Ho cercato ovunque, ma un pupazzo di Pietro proprio non l'ho trovato. Chi le dice che non è così bello come a lei pare????


Alla fine di questa lunga lista, non mi resta che mettere a letto la mia piccolina, che nel frattempo si è addormentata qui, nel lettone accanto a me, darle un bacio e augurarle ancora una volta buon complemese.

1 commento:

  1. Buon complimese alla piccola Giorgia, piccola, adorabile e volitiva 19mesenne!!!

    RispondiElimina

pin

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...