domenica 9 gennaio 2011

Points of view.... (bilancio)


Questi sono soltanto alcuni regali ricevuti da mia figlia.... Non li ho cercati tutti perchè in effetti ci avrei impiegato tutta la giornata.... La sera del ventiquattro, dopo aver messo a letto la bimba, ho disposto sotto l'albero e sopra il tappeto di casa tutti i pacchetti... Devo dire che il pavimento del salotto era pieno di regali: ho chiamato mio marito Marco, entusiasta del lavoro fatto e felice, pensando alla reazione di Giorgia l'indomani mattina. Al contrario di me, Marco ha reagito con sdegno e disapprovazione dicendo: "E' una vergogna. Per essere giusti dovremmo dare la metà dei regali a chi ne ha bisogno. Ci sono un sacco di bambini che non riceveranno niente." Ci sono rimasta davvero male, anche se ciò che aveva detto era sacrosanto. Ho risposto che dovremmo essere felici perchè tutti qui regali non erano nient'altro che manifestazioni di affetto nei confronti di nostra figlia ed essere grati a tutte le persone che si erano ricordate di lei.... Il Natale sicuramente ha perso molto di spiritualità per fare posto al consumismo più sfrenato e credo che sia questa la parte più brutta della festa. Però sta a noi genitori far rivivere anche quell'atmosfera magica e religiosa che purtroppo con gli anni si è persa; non credo che questo aspetto sia influenzato dal numero dei regali che il bimbo riceve, ma piuttosto (e come al solito direi) dalla nostra educazione. Con questo di sicuro ci ricorderemo di chi purtroppo è più sfortunato di noi, come abbiamo fatto durante tutto lo scorso anno e non solo in occasione delle festivistà: sinceramente trovo che ricordarsene solo a Natale sia un pensiero un pò ipocrita.... (Chiedo scusa a mio marito per questo pensiero......)

3 commenti:

  1. questo è proprio un problema complesso per me...la mia bambina ha 8 mesi e ha già ricevuto più giochi di quanti ne possa realisticamente usare... e a volte mi chiedo che cosa le sto implicitamente dicendo: che avrà tutto ciò che desidera, sempre? che ad ogni natale ci saranno decine di giochi e doni?
    E' davvero difficile fare la cosa giusta!!
    giuppy

    RispondiElimina
  2. Ma che bello il tuo blog!!! Ti seguirò perchè mi piace molto... Per quanto riguarda i regali... bo??? E' molto difficile, io continuo a comprarle di tutto, e forse sbaglio, ma credimi, è più forte di me... Poi però mi dico che starà a me e mio marito farle capire che non è tutto dovuto e che non potrà avere tutto ciò che vuole. Ma ora che il concetto non lo capiscono viziamole ancora un pò che dici? In fondo, è bellissimo...
    Manu

    RispondiElimina
  3. Hai ragione!!! per me è difficilissimo trovare un equilibrio tra la gioia di vederla felice e la paura di viziarla... me lo chiedo tutti i giorni ma le risposte sono difficili da trovare!!
    grazie per il blog, ti seguo da un pò e mi fa piacere se vieni a vedermi... tra l'altro la mia compagna di blog è una creativa come te!!!
    un bacio!
    giuppy

    RispondiElimina

pin

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...