martedì 28 agosto 2012

Facciamo il pane???

Ho la macchina del pane da qualche mese, ma dato che siamo troppo sfigati, dentro la confezione mancava il ricettario. Ahhhh!!! Quindi, un pò per pigrizia, un pò per abitudine, la usavo soltanto per impastare e non per cucinare. Stufa di tutto ciò, ieri ho cercato una ricettina per fare il pane integrale (anzi, se avete qualche ricetta da suggerirmi non desistete, vi prego!), ed ecco il risultato!!!
La mia macchina del pane è della Girmi. Se qualcuno sa dove poter scaricare il ricettario o una cosa simile, ve ne sarei moooolto grata!
 
Pane Integrale al Miele
 
(MDP: PROGRAMMA BASIC - 3 ORE o PROGRAMMA RAPID - 2 ORE E 20 MINUTI)
 
400 ml. di acqua
240 gr. di farina 00
460 gr. di farina integrale
12 gr. di lievito
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaio di latte
1 cucchiaio di miele di acacia
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino raso di zucchero
 
Dato che non sono una grande esperta, io ho messo più o meno a caso tutti gli ingredienti, facendo soltanto attenzione a separare il sale, lo zucchero e il lievito, non facendoli incontrare.... Comunque il risultato è questo!!! Come primo esperimento, sono soddisfatta, il pane era soffice e gustoso, e soprattutto cotto a puntino! W la macchina del pane!!!!




Golosità alla cipolla: (per questo pane grazie a @laguidu)

500 gr. di farina "Spadoni" oppure farina 00 e farina manitoba
300 ml. di acqua tiepida
lievito
1 cipolla tagliata a fettine non troppo sottili
sale

2 commenti:

  1. Buono! Io la macchina del pane da diversi anni e in inverno la uso davvero tanto. In rete trovi tantissime ricette di ogni tipo e molte vanno bene per tutte le marche di macchine per il pane. Una delle mie ricette preferite è con metà farina normale e metà di grano duro con un pochino di latte al posto dell'acqua :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Pollon72: wow! Grazie mille per la ricetta, la proverò senz'altro!!!! Ora che ho incominciato... vadooooo!!! Grazie mille, un bacione!

      Elimina

pin

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...