martedì 29 gennaio 2013

Pollo alle mandorle (un pò cinese, un pò italiano...)

Prima ricetta dell'anno nuovo.... (per la serie... vedi proposito numero quattro, a proposito di cucina "che non fa troppo male", non troppo dietetica o estremamente salutare, che io proprio non ce la faccio, sorry!!!!). Questa sera ci siamo letteralmente sbaffati il pollo alle mandorle che fra l'altro, non avevo mai cucinato... Devo dire che è riuscito piuttosto bene, anche se ho dovuto "italianizzarlo" un pochino per la mancanza di qualche ingrediente in cucina... A dimostrazione del fatto che tutto si aggiusta, con un pò di inventiva e pochissimo mestiere no??? Non sarà stato il pollo alla mandorle migliore di Pechino, ma vi assicuro che anche il mio non era niente male...
Vi scrivo la ricetta con tutti gli ingredienti necessari e poi le mie piccole modifiche!
Gnam gnam!
 
Pollo alle mandorle
(da "I quaderni della Prova del Cuoco - Il pollo è servito - 2007)
 
 


Ingredienti per quattro persone:
 
450 gr. di petto di pollo tagliato a piccoli pezzi
150 gr. di mandorle pelate
100 gr. di fagiolini
100 gr. di germogli di bambù in scatola sgocciolati
1 cipolla media tritata
1 costa di sedano tagliato a pezzettini
zenzero fresco grattugiato
salsa di soia
3 cucchiai di Maizena
1/2 dl di brodo di pollo
3 cucchiai di Sherry
2 cucchiai di olio di sesamo
2,5 dl di olio di arachidi
sale, pepe
 
 
I miei ingredienti: (si fa come si può)
 
450 gr. di petto di pollo tagliato a piccoli pezzi
150 gr. di mandorle pelate
100 gr. di fagiolini (surgelati)
100 gr. di germogli di bambù in scatola sgocciolati (io mi sono completamente dimenticata di comperarli... quindi... niente!)
1 cipolla media tritata
1 costa di sedano tagliato a pezzettini
zenzero fresco grattugiato (io ho usato quello in polvere)
salsa di soia
3 cucchiai di Maizena
1/2 dl di brodo di pollo(io ho usato il "Cuore di Brodo" versato direttamente in padella)
3 cucchiai di Sherry (no, non ce l'ho in casa! ho usato l'aceto balsamico...)
2 cucchiai di olio di sesamo (olio di semi vari)
2,5 dl di olio di arachidi (olio di semi vari, non sarà la stessa cosa però dai!!!!!!)
sale, pepe
 
 
Come fare:
 







 

Nessun commento:

Posta un commento

pin

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...