venerdì 15 febbraio 2013

Cuciniamo con la vaporiera

Un paio di settimane fa ho acquistato la vaporiera di bamboo. Mi ha sempre incuriosita e la cottura a vapore è decisamente una delle più salutari, se non la più salutare in assoluto. Inoltre mi piace tantissimo l'idea di poter aromatizzare l'acqua che cuocerà gli alimenti, e li profumerà con il proprio vapore.
Ecco una "prova di cottura", fatta qualche giorno fa, prima di questa maledetta influenza che ci ha letteralmente devastati prima Marco, poi io, e purtruppo, per ultima, la piccolina. Ora siamo in fase di guarigione, ma questa settimana, che per fortuna giunge al termine, è stata davvero davvero dura...
Tornando alla vaporiera, per provarla ho utilizzato del filetto fresco di pesce persico tagliato a pezzettini. Per foderarla, non avevo in casa del cavolo, così ho usato gli spinaci. Perchè foderarla? Per due motivi: il primo, è che tutto ciò che cucinerete non prenderà il sapore di bambù (perchè c'è questo rischio) e il secondo è che sarà molto più semplice da pulire. Io l'ho lavata bene con dell'acqua tiepida, solo acqua, perchè il bambù e il legno in generale tendono ad assorbire qualsiasi cosa gli buttiate sopra e quindi ho cercato di evitare che il mio prossimo piatto abbia il gusto di detersivo.
Ho messo a bollire dell'acqua profumandola con il limone e un pò di sale. Non troppa acqua, perchè quando bollirà non dovrà assolutamente toccare il cibo. A bollore dunque ho disposto la vaporiera chiusa sopra la pentola, e cotto il pesce per circa dieci-quindici minuti. Bisogna aprire molto poco il coperchio della vaporiera per non interrompere la cottura. Per una cottura omogenea del cibo, tagliarlo in tanti pezzettini di dimensioni uguali (più o meno)...
Mi scuso per questo post un pò sgangherato, ma della vaporiera ne so davvero poco, anzi, se qualcuno avesse qualche ricetta/consiglio per un miglior uso o una miglior cucina si faccia avanti!
 
Ve ne sarei molto grata....
 




 
 


2 commenti:

  1. uh anche io adoro la vaporiera di bambù ti consiglio di lavarla sempre con l'aceto perchè trattiene molto gli odori soprattutto del pesce, ma è davvero fantastica!!

    RispondiElimina
  2. @MammaLu: grazie mille per il consiglio! Vedi??? Questa non la sapevo!
    Grazieeeeee. Ps sono d'accordo con te: davvero fantastica!

    RispondiElimina

pin

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...