venerdì 5 novembre 2010

Pasta e fagioli

Vi capita mai di invitare qualcuno a cena e di scervellarvi pensando a quali prelibatezze cucinare? Non mai paura di fare una figuraccia? A me capita sempre, forse è per questo che ultimamente c'è una gran carestia di persone invitate a pranzo o a cena a casa nostra... Si, certo, c'è anche il fatto, che con una bambina piccola, a cui dover stare dietro, tutto riesce, o sembra, molto più difficile. Ma per quanto mi riguarda il motivo principale è quello strettamente legato alla cucina....
Sapete invece che i piatti più semplici sono quelli che, non solo vengono meglio, ma che piacciono davvero a tutti e che si mangiano sempre volentieri? Nello specifico... ieri sera ho invitato a cena due amiche, e una di loro mi ha suggerito di preparare la pasta e faglioli, piatto che io e Marco fra l'altro adoriamo....


Morale della favola... è piaciuta a tutti, compresa Giorgia, ed in compagnia di questo piatto "della nostra tradizione" abbiamo trascorso una piacevolissima serata. 

Ricetta per Pasta e Fagioli, Ingredienti:

lardo
cipolla
sedano
carota
basilico
pancetta
fagioli borlotti
brodo vegetale
pasta tipo lasagnette
olio, sale, pepe, aglio, pereroncino, formaggio

(Dosi e ricetta da cui ho tratto consiglio by Giallo Zafferano)Procedimento:


Ho fatto sciogliere il lardo nell'olio caldo ed ho aggiunto il soffritto di cipolla, sedano e carota tritati. In una pentola a parte ho fatto soffriggere nell'olio la pancetta ed i fagioli borlotti che ho aggiunto dopo averli insaporiti insieme, nella pentola grande con il lardo e le verdure.
A questo punto ho coperto i fagioli con il brodo vegetale e li ho fatti bollire per circa tre ore. Per regolare di densità ho aggiunto ancora brodo. A fine cottura, ho frullato metà del tutto.
Ho cotto la pasta a parte perchè il mio passato di fagioli era veramente (e volutamente!!!) molto molto denso ed una volta pronta l'ho aggiunta ai fagioli. I "ritocchi finali" sul piatto vanno fatti secondo il gusto del commensale: chi ha aggiunto formaggio, chi pepe, chi olio agliato e chi peperoncino.
Ah! Dimenticavo l'ingrediente principale della mia ricetta: due buone amiche, nel mio caso Claudia e Martina.

E inoltre, un'ottimo dessert, del buon vino, e magari anche un buon DVD...per Giorgia sicuramente!



Grazie ragazze per la bella serata!!!

6 commenti:

  1. non ci posso credere, che coincidenza...io stasera preparerò pasta fagioli e patate...già portata avanti ieri con la cottura dell epatate e ho messo in ammollo i fagioli borlotti :-) gnam gnam...ps: bellissima la nuova grafica del blog!!!!

    RispondiElimina
  2. vero verissimo... dimentichiamo sempre le cose più semplici... sai quanto sarebbe apprezzata da tanti una bella spaghettata aglio, olio e peperoncino? e comunque Princi adoooora i fagioli! :)

    RispondiElimina
  3. @Melie: grazie sono contenta che ti piaccia!!!

    W la pasta e fagioli!!!

    RispondiElimina
  4. mi avete fatto venir fame :) mi son appuntata la ricetta della pasta e fagioli (sto imparando ora a cucinare)... maari una delle prox sere mi "esibisco" per le coinquiline :)


    Ps BELLISSIMO il nuovo look del blog

    RispondiElimina
  5. @Jackie: scommetto che ti verrà benissimo! Grazie...

    RispondiElimina

pin

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...