giovedì 18 novembre 2010

La fatica di essere....

Ieri notte.
Ore 04:30 Giorgia ha la febbre a 39. Il primo pensiero è che ha finito l'antibiotico dieci giorni fa, il secondo è quello di metterle la tachipirina e il terzo che la mattina dopo sarei di nuovo dovuta stare a casa dal lavoro... I giorni di maternità facoltativa ormai scarseggiano, idem le ferie e i permessi...

Ieri mattina.
Ore 07.30 Marco va a lavoro.
Ore 08.00 Preparo la colazione a Giorgia e chiamo mio padre per chiedergli se per favore viene un'oretta da me in modo tale che io possa uscire e andare in farmacia...
Ore 10.00 Sono già fusa, ho fatto la spesa, sono andata in farmacia e Giorgia ha di nuovo la febbre a 39. Mio papà va a casa. Arriva mia suocera che alle undici se ne va.
Ore 11.30 Giorgia mi sta in braccio fino all'una e mezza lamentandosi per la febbre e il malessere generale. Io mangio un pezzettino di torta di verdure sul divano, abbracciata a lei, che mi resta pure sullo stamaco...
Ore 13.30 Finalmente la piccolina si addormenta e io ne approfitto per cucinare il pranzo per domani, siccome resterà a casa mio marito, mentre io andrò a lavoro per non fare troppe assenze. Per alleggerirgli la mattinata, gli cucino qualcosa....
Ore 14.30 Chiamo il pedriatra spiegandogli la situazione. Per fortuna arriva dopo dieci minuti a visitare la topolina... Stava dormendo e aprire gli occhi vedendo il dottore da lei tanto odiato, non è stato quello che si dice "un dolce risveglio". Il dottore mi dice che se la febbre non le passa deve prendere nuovamente l'antibiotico. E noi organizzarci per stare a casa da lavoro...
Ore 16.00 Torna mio padre che nel mentre è andato a prendere mia mamma lavoro. Chiedo ai miei di guardare la bimba mentre io faccio una doccia veloce e ritorno in farmacia a prendere l'antibiotico. L'antibiotico non c'è. Arriva domani mattina alle nove. Ritorno a casa e alle cinque i miei se ne vanno. Io sono stanchissima. Giorgia è stata noiosa per tutto il giorno ed è stata quasi sempre in braccio a me, che ho la schiena a pezzi.
Ore 17.30 Arriva Marco e devo dire che la situazione migliora un pochino. Mi aiuta con la bambina e io riesco a preparare la cena.
Ore 19.30 Ceniamo. Lei no. Non ha fame. Tutto normale.
Ore 20.30 Le leggo Pinocchio a letto e si addormenta poco dopo.
Ore 22.00 Febbre a 39. Non abbiamo antibiotico, ma risolviamo con la tachipirina. Non si dorme, più o meno fino all'una di notte. Sono esausta, questa giornata sembra non avere fine.

Questa mattina.
Ore 07.00 Mi sveglio e Giorgia e Marco dormono. Questa mattina vado io a lavoro e oggi pomeriggio mio marito. Mi preparo e vado a prendere mia suocera alle otto e la porto in ospedale, come se non bastasse, proprio oggi ha una visita che non può rimandare e a chi tocca accompagnarla? A me naturalmente.
Ore 08.15 Vado a casa di mio padre e gli lancio il bigliettino della farmacio con il quale può ritirare l'antibiotico e portarlo alla bambina in mattinata.
Ore 08.30 Riesco a timbrare il cartellino puntuale. Vi assicuro che sono già molto molto accaldata!

Ore 10. Arriva il mio responsabile in ufficio, che mi chiede in tono scherzoso dov'ero ieri. Rispondo che la bambina ha la febbre a 39 e che sono nei casini siccome io e Marco non abbiamo a disposizione nessuno che ce la tenga.

Mi sento rispondere che le donne dovrebbero starsene a casa a guardare i figli, e non venire a lavorare per non lavorare e stare tutta la mattina al telefono per sapere come sta il bambino ammalato o per parlare con le colleghe dell'argomento, e che sua moglie è sempre stata a casa dal lavoro.... Gli propongo di far triplicare lo stipendio a mio marito (lavoriamo nella stessa ditta) in modo tale da portermi permettere di stare a casa da domani stesso.

Lavorare è faticoso. Essere mamma è faticoso.
Fare entrambe le cose, soprattutto quando non gira bene, è quasi frustrante.
Non essere ancora capite è vergognoso.

8 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Probabilmente lui guadagna abbastanza per permettere alla moglie di stare a casa a guardare i figli mentre PURTROPPO il più delle volte le donne sono costrette ad andare a lavorare per contribuire al bilancio familiare. Ne avessi la possibilità (economica) me ne starei a casa con mia figlia, alla faccia della soddisfazione professionale...è lei la più grande soddisfazione della mia vita ed essermi persa e perdermi tanto della sua crescita non sai quanto mi pesa. Ti capisco.

    RispondiElimina
  3. Un caldo abbraccio di solidarietà per la fatica e per la frustrazione di fronte a certi atteggiamenti e pensieri maschilisti.

    RispondiElimina
  4. Io sarei sclerata, a una risposta del genere!
    Coraggio! Spero che la piccola si rimetta presto! :*

    RispondiElimina
  5. @Tutte: ragazze , quanto è dura essere sempre al top delle aspettative! E per quanto fai.... per certe persone non è mai abbastanza....
    @Gnappetta: certo che guadagna bene, per questo non capisce un c....
    @Moona: infatti mi sono incazzata parecchio, e ho anche risposto a tono.

    RispondiElimina
  6. mi spiace tanto per Giorgia espero stia presto meglio...per quanto riguarda il discorso del tuo capo, nulla più mi stupisce...e poi si lamentano che in Italia non si fanno figli! no comment!

    RispondiElimina
  7. Purtroppo c'è ancora una mentalità stra vecchia e maschilista, che schifo!

    RispondiElimina
  8. Con questo post mi hai riportato alla mente le previsioni del mio rientro post-maternità...calcola che quando è nato il mio cucciolo mi hanno chiamato, ma non per farmi gli auguri..noooo...per sapere quando pensavo di rientrare...mah...
    Il mio motto in queste situazioni è "entra da una parte ed esce dall'altra!!"..non vale la pena prendersela...

    Se passi dal mio blog c'è un "premio" per te nel post del 18/11...
    ciao ciao

    RispondiElimina

pin

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...