domenica 30 settembre 2012

Amor Polenta

L'amor polenta è un dolce tipico lombardo, precisamente di Varese. Io lo associo alla mia infanzia, perchè la nonna me lo comprava sempre in panetteria e a me piaceva tantissimo! Ho provato a cucinarlo, e il risultato non è stato niente male, un pochino devo dire, mi ha fatta tornare indietro nel tempo... In questa fotografia manca la spolverata finale di zucchero a velo, ma lo avevo finito...
Ahhhhhh!!!!


Ingredienti per 4 persone:
60 gr di mandorle
2 cucchiai di zucchero
125 gr di burro
125 gr di zucchero a velo
2 uova
2 tuorli
75 gr di farina fioretto
75 gr di farina 00
½ bustina di lievito vanigliato
sale
 
Tostare le mandorle in forno poi frullarle nel mixer con due cucchiai di zucchero.
Mescolare il burro fuso con lo zucchero a velo.
Unire al burro le uova e i tuorli poi le farine, il lievito, il sale e le mandorle.
Mescolare bene per amalgamare il tutto poi versare il composto in uno stampo da plumcake foderato con carta forno.
Cuocere per 40 minuti in forno a 180 gradi.
Completare con zucchero a velo.
 
-----------------
 
 
N.B. L'amor polenta ha uno stampo particolare, utilizzato esclusivamente per questo dolce tipico (almeno credo... ) Io purtroppo non sono riuscita a trovarlo ed ho utilizzato lo stampo che vedete nella fotografia, ma si può usare benissimo la classica forma da plum cake. Sul blog di GialloZafferano potete vedere il dolce in tutto il suo splendore, lo stampo per cucinarlo e la forma "finita", che insomma dovrebbe avere...
 
Evviva i blog di cucina!!!!

2 commenti:

  1. Ti leggo per la prima volta ma tornerò!
    Benedetta Parodi mi è un po' indigesta, ma questo dolce mi ispira un sacco... grazie!

    RispondiElimina
  2. @Why Grazie mille! Hai ragione è un pò stucchevole ogni tanto... Il dolce è da provare, l'ho rifatto sta sera è mi è venuto ancora più buono, ho aggiunto il rum, forse per quello!!! A presto, grazie ancora!

    RispondiElimina

pin

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...