martedì 18 settembre 2012

Gara di torte - Atto secondo

Questa torta, è talmente buona che purtroppo non ho fatto in tempo a fotografarla, che era già finita. La ricetta è quella della zia Silvana, che ringrazio davvero tanto, perchè credo che questa sia la prelibatezza giusta da presentare alla gara di domenica pomeriggio....
Data l'assenza di fotografie, posto subito le istruzioni su come realizzare questa magnifica torta casalinga, assolutamente da provare!
 
Torta pere e cioccolato
 
Per l'impasto
300 gr. di farina
150 gr. di burro
3 tuorli
lievito q.b. per la dose di farina (circa un cucchiaio)
 
Per il ripieno
2 pere mature
cioccolato fondente a scaglie o in gocce
amaretti e biscotti secchi tritati grossolanamente
 
Impastare farina, burro, zucchero, lievito e tuorli. Tirare la sfoglia (la zia non la fa riposare, altrimenti fasciarla nella pellicola trasparente e lasciarla in frigo per un'oretta circa) e foderare la teglia con 2/3 della pasta. Cospargere la sfoglia con il trito di amaretti e biscotti secchi: andate ad occhio per le dosi, a seconda dei vostri gusti. Tagliare le pere a fettine sottili e disporle sul fondo di amaretti e biscotti ed aggiungere una manciata di cioccolato fondente. Con il resto della pasta fare delle palline grosse come delle nocciole e ricoprire tutta la torta. Aggiungere infine un'altra manciata di cioccolato fondente.
Cuocere per mezz'ora circa a 180°C.
Quando la torta è fredda cospargerla di zucchero a velo.
 
Sabato la cucinerò per presentarla alla gara di torte domenica pomeriggio e dato che non potremo mangiarcela spero di riuscire a postare la foto!
Gnam gnam!!!
 
     

2 commenti:

  1. Gnam che gola!! Intanto ti auguro un buon inizio settimana con un piccolo premio sul mio blogghetto :)

    Ps. Come è andata la gara?

    RispondiElimina
  2. @Cristina: grazie mille per il premio!!!! La gara bene, ci siamo divertiti tanto, ma come sempre abbiamo mangiato troppooooooo!!!

    RispondiElimina

pin

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...